Scopri i vini della famiglia Farkas, che ha sapientemente recuperato i terrazzamenti tipici di questa isola vocata alla viticoltura da millenni.
La viticoltura elbana ha origini antichissime che si estendono fino al tempo degli Etruschi, di cui sull’isola si trovano ancora tracce.
Con il tempo la viticoltura ha lasciato spazio al turismo, spostandosi verso zone più vocate e pianeggianti, adatte ai metodi di coltivazione moderni.
Valle di Lazzaro ha invertito questa tendenza tornando, dopo un sapiente lavoro di 5 anni, alla coltivazione sui terrazzamenti che, per via delle loro caratteristiche, rendono questa viticoltura “eroica”.
I terrazzamenti dell’Elba
Perché “eroica”?
Perché tornare alle coltivazioni tradizionali vuol dire ripristinare i terrazzamenti che, nel tempo, sono stati ricoperti dalla macchia mediterranea e dai boschi.
Le piccole e strette terrazze, inoltre, impediscono l’uso di potenti macchinari: i coltivatori sono obbligati a una agricoltura di precisione, ricorrendo a lavorazioni manuali.
La famiglia Farkas ha accettato la sfida e, dopo cinque anni di ripristino dei tradizionali terrazzamenti dell’isola, dal 2011 produce vini di grande qualità nati dall’amore per il territorio.
I vini di Valle di Lazzaro
Dal sapiente recupero dei terrazzamenti, oggi Stefano Farkas produce vini di qualità dell’Isola d’Elba.
Ecco alcuni vini Valle di Lazzaro presenti sullo shop di CalataMazzini15:
Lazarus Procanico Elba Doc 2018: Il vitigno Procanico è il clone autoctono dell’isola d’Elba del più noto Trebbiano toscano: da qui ne nasce un vino dal frutto fragrante e genuino, dall’impatto gustativo che si abbina magnificamente alla cucina di pesce.
Lazarus Sangiovese Elba Doc 2018: Tra i vini tipici dell’Elba, il Rosso Doc vede sempre il Sangiovese (o Sangioveto come veniva tradizionalmente chiamato sull’isola) protagonista.
Lazarus Rosato Elba Doc 2019: Lazarus Rosato è il risultato di un assemblaggio di Sangiovese, dal quale acquista corpo e freschezza, e Aleatico che conferisce al prodotto la sua inconfondibile impronta aromatica. La prima vigna piantata a Valle di Lazzaro è stata quella dedicata al vitigno aleatico. Un tributo al vino più tipico dell’isola.
Lazarus Vermentino Elba Doc 2020: Il Vermentino di Valle di Lazzaro è il frutto di un’agricoltura e una vinificazione attenta, dove l’intervento dell’uomo asseconda le ottime caratteristiche di un terroir mediterraneo dalle grandi potenzialità. Nasce così un vino dal frutto fragrante e genuino, dall’impatto gustativo che si abbina magnificamente alla cucina di pesce.
Lazarus Ansonica Elba Doc 2019: Tra i vini tipici dell’Elba, l’Ansonica è sicuramente il bianco più rappresentativo. Dorata nel bicchiere, al naso si esprime con frutti a polpa gialla e note floreali di ginestra. In bocca è ampia e calda.