Sul sito di CalataMazzini15 è ora disponibile l’eccezionale annata 2016 del Brunello di Montalcino, apprezzata da critici e collezionisti da tutto il mondo!

L’annata 2016 del Brunello di Montalcino è stata ampiamente riconosciuta dalla critica internazionale come una delle migliori di sempre e alcune bottiglie, come il Brunello di Montalcino Madonna delle Grazie 2016, hanno ottenuto una valutazione di 100/100. Un risultato incredibile!

Da CalataMazzini15 abbiamo selezionato per i nostri clienti alcune delle migliori bottiglie di questa eccezionale annata.

Il Brunello di Montalcino: il successo di un intero territorio

Questo vino pregiato nasce nell’Ottocento, quando alcuni agricoltori montalcinesi sperimentarono la produzione di un vino da una vite locale: una varietà del Sangiovese chiamata dagli abitanti Brunello. Da allora la storia di questo vino è strettamente legata a quella del borgo, che è diventato famoso in tutto il mondo!

Nel 1980 il Brunello di Montalcino ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata e Garantita DOCG, che garantisce la provenienza e la produzione di questo vino dell’eccellenza toscana all’interno del confine storico del comune di Montalcino. 

L’eccezionale annata del 2016

L’annata 2016, in commercio da gennaio 2021, è una delle migliori annate di Brunello, dopo un anno altrettanto promettente come quello del 2015.

Il Brunello di Montalcino è un vino che si presta a un lungo invecchiamento che, a seconda dell’azienda, può andare dai 10 ai 30 anni e oltre. L’annata 2016 è considerata dai critici ottima per i collezionisti di vini pregiati e si ritiene che invecchierà superbamente per molto tempo.

Sei stai dunque cercando un Brunello da far invecchiare, questa annata non può mancare nella tua cantina!

Conservate coricate, in una cantina buia, fresca e priva di rumori e odori, le vostre bottiglie di Brunello 2016 raggiungeranno nel tempo un altissimo valore!