La Rogerie Le Bourg/Sud Champagne Blanc de Blancs Grand Cru NV 0,75 lt.
Questo prodotto disponibile in quantità limitata è escluso da Sconti o Promozioni
100% Chardonnay
La Rogerie Le Bourg/Sud Champagne Blanc de Blancs Grand Cru NV 0,75 lt. è assemblaggio del raccolto 2021 e della riserva perpetuelle iniziata nel 2018. Le uve provengono dai soli territori Grand Cru della Cote des Blancs, situate a sud di Avize. Fermentazione spontanea sui propri lieviti indigeni e successivo affinamento in botti di rovere. La sosta sur lattes prosegue per almeno 36 mesi in modo da esaltare le sottili note tostate e l’elegante trama delle bollicine. La spiccata mineralità invece dona al sorso una spiccata acidità che ne permette anche un buon affinamento in bottiglia dopo la sboccatura.
Annata: n.v.
Grado: 12 %
Degorgement:
Produttore: La Rogerie
Formato: 0,75 lt.
5 disponibili
Descrizione
La Rogerie Le Bourg/Sud Champagne Blanc de Blancs Grand Cru NV 0,75 lt.
Il Domaine La Rogerie nasce ad Avize nel 2006 dalla famiglia Petit Boxler. Francois Petit e Justine Boxler provengono entrambi da famiglie di vigneron. I nonni di Francois hanno acquistato le loro prime vigne ad Avize negli anni ’40 e fino al 2015 hanno sempre commercializzato i loro vini. La famiglia di Justine invece hanno cantine in Alsazia dal 1600.
Questi due produttori poco più che ragazzi, hanno iniziato con impegno a lavorare le vecchie vigne, adattandole ad una nuova visione. L’aratura dei campi alternando il trattore al cavallo per favorire la vita delle radici e la loro spinta in profondità. L’eliminazione dei pesticidi utilizzando apporti organici. Il dissodamento dei terreni per ricreare una nuova biodiversità. La passione e la consapevolezza di trovarsi in un territorio eccezionale li ha portati all’idea di produrre Champagne autentici e identitari, dalle parcelle di proprietà. I vigneti, piantati negli anni ’50 si trovano nei comuni Grand Cru di Avize e Cramant, nel cuore storico della Cote des Blancs.
In vigna viene praticata una viticoltura naturale, senza uso di sostanze chimiche, al fine di aumentare la biodiversità e rafforzare la struttura e compattezza dei terreni. Dagli anni 2000 appunto sono iniziate le prime vinificazioni indipendenti e la messa in cantina dei Vin de Reserve, per poi produrre la prima Cuvée nel 2012. La Rogerie Le Bourg/Sud Champagne Blanc de Blancs Grand Cru NV 0,75 lt. assemblaggio del raccolto 2021 e della riserva perpetuelle iniziata nel 2018.
https://calatamazzini15.it/product/cuvee-n-742-extra-brut/
Informazioni aggiuntive
Peso | 1,5 kg |
---|