Jacques Selosse Lieux-dits Les Carelles Blanc de Blancs Extra Brut Champagne Grand Cru ‘Le Mesnil sur Oger’ N.V. 0,75 lt.

970,00

100% Chardonnay

Per motivi commerciali il prodotto può essere venduto solo a clienti Privati.

Jacques Selosse Lieux-dits Les Carelles Extra Brut Champagne Grand Cru ‘Le Mesnil sur Oger’ N.V. 0,75 lt. è uno dei lieux dits di Selosse, ovvero un vino prodotto a partire da uve di una sola parcella, in questo caso Chardonnay in purezza proveniente dallo storico comune Grand Cru di Mesnil sur Oger. Viti coltivate in stretto regime biodinamico. In cantina si prosegue con assemblaggio dei vini base secondo il metodo Soleras, unendo quindi liquidi di diverse annate, e dopodiché viene avviata la rifermentazione in bottiglia. L’affinamento prevede una sosta sui lieviti di circa 6 anni ed un dosaggio estremamente contenuto.

Annata: NV
Grado: 12,5 %
Dosaggio: Extra-Brut
Degorgement: 19 gennaio 2021
Formato: 0,75 lt.
Produttore: Jacques Selosse

 

1 disponibili



Condividi

Jacques Selosse Lieux-dits Les Carelles Extra Brut Champagne Grand Cru ‘Le Mesnil sur Oger’ N.V. 0,75 lt. Jacques Selosse

Il Domaine Selosse si trova nel villaggio di Avize, situato nella Côte de Blancs. Una proprietà a conduzione familiare che comprende quasi 8 ettari nei Grand cru di Avize, Cramant, Oger, Le Mesnil-sur-Oger, Ay, Mareuil-sur-Aÿ e Ambonnay.

I genitori di Anselme effettuarono la loro prima vinificazione nel 1964. Dieci anni dopo Anselme ricevette le chiavi del dominio. Iniziò così la sua carriera professionale con quello che sarebbe diventato un processo permanente di osservazione, prova, errore e contemplazione riguardo ai suoi metodi e pratiche viticole. Questo approccio empirico alla viticoltura e alla vinificazione è forse il suo tratto più notevole come viticoltore.

Dal 1990 al 1996 questi principi sono stati applicati nei vigneti, dal 1996 la sua attenzione si è concentrata sulla biodinamica. Nel 2002 Anselm prese le distanze dalla dottrina bio-dinamica, sfidando i soliti codici e processi poiché non desiderava avere alcuna influenza nella natura.

Negli ultimi vent’anni, la famiglia Selosse ha sviluppato un proprio sistema di viticoltura che è un approccio che non segue un metodo prestabilito, ma si adatta in modo permanente alle circostanze affrontate durante la stagione di crescita nei vari appezzamenti di vigneto. Influenzare la natura il meno possibile è il loro principio ispiratore.

https://calatamazzini15.it/product/cuvee-n-742-extra-brut/

Informazioni aggiuntive
Peso 1,5 kg