Pierre Peters Champagne Brut Cuvée de Reserve – Blanc de Blancs Grand Cru NV 0,75 lt.
100% Chardonnay
La Cuvée de Réserve di Pierre Péters nasce dall’assemblaggio di più di 20 annate differenti di Chardonnay della Côte des Blancs. La pressatura delle uve è soffice e lenta per isolare il mosto fiore che darà vita alla cuvée. La fermentazione alcolica avviene in piccole vasche in acciaio inox a temperatura controllata, mantenendo separate le diverse partite a seconda dei terroirs di provenienza. L’ affinamento sulle fecce fini è seguito dall’assemblaggio delle varie cuvées. L’invecchiamento in cantina al riparo da fonti di luce ed a temperatura costante garantisce una lenta maturazione e la formazione degli aromi terziari.
Il bouquet è caratterizzato da note floreali e fruttate, che si fondono armoniosamente con i sentori di mandorle ed agrumi. In bocca è fine e rotondo, dal finale persistente e dalla spiccata mineralità, che apporta freschezza ed eleganza.
Annata: NV
Grado: 12 %
Dosage: Brut 6/7 gr/lt.
Produttore: Pierre Péters
Formato: 0,75 lt.
6 disponibili
Categorie Bollicine, Champagnes, Francia, No sconto, Recoltant Artigiani Tag blanc de blancs, novità, pierre peters
Descrizione
Pierre Peters Champagne Brut Cuvée de Reserve – Blanc de Blancs Grand Cru NV 0,75 lt.
Informazioni aggiuntive
Peso | 1,5 kg |
---|
Prodotti correlati
Perlè 2017 Brut Ferrari – Trento Doc
Prodotto
Bollicine,Toscana - Altre Zone,Altre Zone,BLACK FRIDAY
Chardonnay
Il Trento Doc esprime l’essenza delle bollicine di montagna, prodotte esclusivamente con Metodo Classico da sole uve trentine.
Trentodoc millesimato di indistinguibile pregio, ottenuto solo con selezionate uve Chardonnay. È dai migliori appezzamenti di famiglia che nasce il Perlé. La maturazione sui lieviti dura ben 5 anni prima di un’ulteriore sosta in bottiglia. Il Trento DOC “Perlé” di Ferrari è un metodo classico che sintetizza al meglio l'arte e l’eleganza dei vini targati Ferrari.
Tenui riflessi dorati impreziosiscono il giallo paglierino. Il perlage è estremamente fine e persistente. Elegante e armonioso: si distingue l’inconfondibile fondo aromatico tipico dello Chardonnay. Segue un finale lievemente ammandorlato e di grande persistenza, frutto del lungo affinamento sui lieviti.
Annata: 2017
Grado: 12,5 %
Produttore: Ferrari Trento - Fratelli Lunelli
Formato: 0,75 lt.
Matarocchio 2016 Magnum 1,5 lt – Bolgheri Superiore Doc – Guado al Tasso
Prodotto
Rosso,Bolgheri,Bolgheri,No sconto
Questo prodotto disponibile in quantità limitata è escluso da Sconti o Promozioni
100% Cabernet Franc
Cassa di Legno
Il Matarocchio nasce dalla voglia di creare a Guado al Tasso un vino che fosse la massima espressione di una singola varietà e di una singola parcella di vigneto. Un vino di straordinaria integrità, con un grande potenziale di invecchiamento, espressione autentica del Cabernet Franc in purezza.
Le uve sono state raccolte a mano e, dopo un’accurata cernita chicco per chicco, è stata eseguita una sofficepigiatura ed una pre-macerazione a freddo, alla quale ha fatto seguito l’avvio della fermentazione alcolica. Il vino èstato poi trasferito in barrique nuove di rovere francese, dove ha completato la fermentazione malolattica ed hamaturato per 18 mesi. Al termine dell’affinamento e dopo accurati assaggi, le migliori barrique sono stateselezionate ed unite per creare Matarocchio. Il vino ha poi riposato per i successivi 12 mesi in bottiglia primadell’uscita sul mercato.
Matarocchio 2016 mostra una grande complessità aromatica, con note di piccoli frutti scuri che si alternano a sensazioni di polvere di cacao, spezie esotiche e caffè tostato. Al palato è avvolgente, ricco, di bella tensione e di lunga persistenza.
James Suckling 97/100
Wine Advocate 96/100
Annata: 2016
Grado: 14 %
Produttore: Tenuta Guado al Tasso - Marchesi Antinori
Formato: Magnum 1,5 lt
Botrosecco 2022 Doppio Magnum 3 lt. – Maremma Toscana Rosso Igt – Le Mortelle – Antinori
Prodotto
Rosso,Toscana Altre Zone,Toscana - Altre Zone,No sconto
Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc
In cassa di legno
Botrosecco 2022 è figlio di un'annata caratterizzata da inverno e primavera con temperature al di sotto delle medie stagionali. Questo ha determinato una vendemmia leggermente posticipata rispetto alla media storica. Iniziata la terza settimana di settembre con il Cabernet Franc ben caratterizzato da note particolarmente speziate, è proseguita con il Cabernet Sauvignon, contraddistinto dai tipici aromi di frutta rossa matura.
Le uve, accuratamente selezionate alla raccolta, sono state diraspate e pigiate delicatamente e trasferite in serbatoi di acciaio inox. Qui ha avuto luogo la fermentazione alcolica a una temperatura di circa 25 °C in modo da esaltare la caratteristica componente aromatica varietale e mantenere una maggiore integrità del frutto. Durante la macerazione della durata di circa 15 giorni, sono state eseguite opportune bagnature del cappello di vinaccia per estrarre solamente i tannini più pregiati. Successivamente il vino è stato trasferito in serbatoi di acciaio inox, dove ha avuto luogo la fermentazione malolattica, completata entro la fine dell’anno.
Botrosecco ha riposato 12 mesi in barrique prima dell’affinamento in bottiglia.
Annata: 2022
Grado: 14 %
Produttore: Tenuta Le Mortelle - Marchesi Antinori
Formato: Doppio Magnum 3 lt.
Nuits-Saint-Georges Les Porêts Saint-Georges 2020 Premier Cru – Domaine Faiveley
Prodotto
Rosso,Francia,Francia e Altri Stati
100% Pinot Nero
Per Nuits-Saint-Georges Les Porêts Saint-Georges l'origine del nome della denominazione rimane incerta. Forse è un'antica forma di pero. Situato a sud del villaggio, il climat di "Les Porêts" può essere paragonato a quello di Saint-Georges in uno stile leggermente più rustico. Già nel 1855, questo luogo era considerato uno dei migliori di Nuits dal dottor Lavalle nel 1855. Questi vitigni sono cari alla famiglia poiché furono i primi vitigni acquistati dal Domaine negli anni '30 dell'Ottocento.
Colore rubino profondo. Al naso esprime note di frutti neri e aromi legnosi, empireumatici. Dopo un attacco rotondo e ampio, il vino si rivela potente e robusto. Ben equilibrato e di ottima conservazione, ha un buon potenziale di invecchiamento.
Annata: 2020
Grado: 13 %
Produttore: Domaine Faiveley
Formato: 0,75 lt
Domaine de la Borde Julien Marechal – “Foudre a Canon” 2020 Savagnin Arbois-Pupillin Aoc Nature Ouillé
Prodotto
Bianco,Francia,No sconto,Francia e Altri Stati
Questo prodotto disponibile in quantità limitata è escluso da Sconti o Promozioni
Savagnin
Julien Mareshal è uno di quei produttori che pensano che il vino si faccia soprattutto in vigna. La tenuta si trova nel cuore dello Jura ed è composta da 5 ettari di vigne di età compresa tra 7 e 77 anni sulle valli marnose di Arbois e Pupillin.
Il "Foudre à Canon" 2020 proviene da uve Savagnin in purezza coltivate su terreni marnoso-scistosi, situati a circa 400 metri d'altitudine. Il metodo utilizzato per la produzione è detto "ouillè". Il viene fatto affinare in botti colme rabboccando costantemente il contenuto; in questo modo l'ossidazione a cui il vino è sottoposto è quasi impercettibile, ma comunque atta ad accrescerne la sua complessità. Il vino fermenta in botti di legno da circa 1500 litri, le stesse in cui affina per 18 mesi sui lieviti prima dell'imbottigliamento.
Annata: 2020
Grado: 12,5 %
Produttore: Domaine de la Borde - Julien Marechal
Formato: 0,75 lt
Bourgeois-Boulonnais Brut Grand Reserve Blanc de Blancs Premier Cru NV 0,75 lt.
Prodotto
Bollicine,Champagnes,Francia,Recoltant Artigiani
100% Chardonnay
Bourgeois-Boulonnais Brut Grand Reserve Blanc de Blancs Premier Cru uno Champagne millesimato prodotto con le migliori uve Chardonnay di Vertus. L'età media dei vigneti è di almeno 50 anni. Fermentazione alcolica e malolattica in tini smaltati, remuage a mano.
Questi vini selezionati sono destinati a essere conservati più a lungo pur mantenendo la loro freschezza. Solo le migliori annate daranno vita ad un'annata rara ed unica.
Annata: s.a.
Grado: 12 %
Dosaggio: Brut 8 gr/l
Produttore: Bourgeois-Boulonnais
Formato: 0,75 lt
Casa Coste Piane – Frizzante …Naturalmente – Valdobbiadene Prosecco Docg NV Magnum 1,5 lt.
Prodotto
Bollicine,Toscana - Altre Zone,Prosecco
Glera
Prosecco DOCG, ottenuto dalla vinificazione in bianco delle uve Glera, nasce da una pressatura soffice dell'uva per ottenerne il "fiore", la parte migliore del mosto, a seguire avviene la pulizia del mosto previa “decantazione”.
Lasciato in fermentazione per circa 15 giorni, svolti i travasi sapienti, mantiene profumi eleganti e l’equilibrio organolettico.
L’inverno è prezioso per la filtrazione e rendere il vino limpido, preservando intatte le caratteristiche microbiologiche, i lieviti ed i batteri buoni.
Il vino si stabilizza e, nella primavera successiva, l’imbottigliamento permetterà ai lieviti, presenti naturalmente, di attivare la rifermentazione spontanea in bottiglia, dando al vino la migliore armonia, un'acidità più bassa e garantendo una facile beva.
Annata: s.a.
Grado: 11 %
Dosaggio: 1 g/l
Produttore: Casa Coste Piane
Formato: Magnum 1,5 lt.
Giulio Ferrari 2009 Riserva del Fondatore – Trento Doc – Astucciato
Prodotto
Bollicine,Toscana - Altre Zone,Altre Zone
Chardonnay
Icona per eccellenza delle bollicine italiane, il Giulio Ferrari è un fuoriclasse capace di vincere la sfida contro il tempo. È un Trentodoc ottenuto dalle migliori uve Chardonnay provenienti dai vigneti della famiglia Lunelli alle pendici dei monti che incorniciano Trento, fino a 600 metri di altitudine. Affina sui lieviti per oltre 10 anni acquisendo grande complessità ma mantenendo al tempo stesso equilibrio, freschezza ed eleganza.
L’inverno 2009 è stato particolarmente rigido e caratterizzato da abbondanti precipitazioni. Il ritardo con cui è partita la stagione vegetativa è stato però subito recuperato grazie ad una primavera molto calda che ha riportato nei valori medi lo sviluppo delle vigne già durante la fioritura e l’allegagione. Le buone escursioni termiche durante l’estate, con temperature anche al di sopra delle medie stagionali, hanno condotto a una vendemmia di uve perfettamente sane e ricche dal punto di vista aromatico.
Dai riflessi dorati e un perlage di grandissima persistenza e raffinatezza. E' intenso e richiama subito note floreali di gelsomino, ma anche di mela cotogna, arancia bionda e pan di zenzero. Il sorso è cremoso ma vibrante al tempo stesso, reso interminabile da un piacevole slancio iodato.
Annata: 2009
Grado: 12 %
Produttore: Ferrari Trento - Fratelli Lunelli
Formato: 0,75l
Les 3 Terroirs Millesime 2019 Champagne Blanc de Blancs Michel Gonet 0,75 lt.
Prodotto
Bollicine,Champagnes,Francia,No sconto,Recoltant Artigiani
100% Chardonnay
Dalla convinzione profonda che la terra non appartiene all'uomo, ma è l'uomo che appartiene alla terra, da 7 generazioni la famiglia Gonet mette tutto il suo impegno per trarre insegnamento da questo detto e produrre così vini di qualità e rispettosi dell'ambiente.
Uve Chardonnay provenienti da 3 aree all'interno dello Champagne: Mesnil sur Oger, Vindey e Montgueux. Dopo la fermentazione il vino viene imbottigliato e invecchiato per oltre 6 anni.
Annata: 2019
Grado: 12,5 %
Dosage: Extra Brut 2 gr/lt.
Produttore: Michel Gonet
Formato: 0,75 lt.
Selva della Tesa 2019 Chardonnay Sebino Igt – Cà del Bosco
Prodotto
Bianco,Toscana - Altre Zone,Altre Regioni Italia,No sconto
Questo prodotto disponibile in quantità limitata è escluso da Sconti o Promozioni
100% Chardonnay
Selva della Tesa 2019 Chardonnay Sebino Igt di Ca’ del Bosco racchiude in sé la vocazione di un territorio nell’esaltare i caratteri di un vitigno e la capacità dell’uomo nell’estrarli e trasformarli in un grande vino. E’ il frutto di un’accurata selezione delle uve. E di una sapiente vinificazione condotta nel pieno rispetto del Metodo Ca’ del Bosco. Le uve provenienti da 5 vigne “elette”, appena raccolte a mano in piccole cassette, vengono classificate e raffreddate.
Solo il migliore mosto di prima frazione viene trasferito per la fermentazione alcolica in piccole botti di rovere, ottenute da legni selezionati e stagionati per almeno 3 anni. Qui il vino rimane sui propri lieviti per altri 9 mesi, durante i quali svolge anche la fermentazione malolattica. Con l’operazione del “batonnage”, ripetuta settimanalmente, raggiunge la sua massima armonia olfattiva e complessità gustativa. In seguito le diverse partite vengono assemblate e il vino viene imbottigliato per gravità, in modo naturale. Rimane in bottiglia oltre due anni prima di essere messo in commercio.
Annata: 2019
Grado: 13 %
Produttore: Ca’ del Bosco
Formato: 0,75 lt