Amarone della Valpollicella Docg 2018 – Allegrini
Corvina, corvinone, rondinella e oseleta
Dalla tradizione familiare nasce Amarone della Valpollicella Docg 2018. Frutto di tutta la sapienza della famiglia, un vero classico della denominazione, un rosso che riassume in sé tradizione, territorio e sapienza contadina. Corvina, corvinone, rondinella e oseleta vengono lasciate appassire almeno fino a dicembre controllandone quotidianamente la sanità. Dopo la vinificazione in acciaio e la lunga maturazione in barrique nasce l’Amarone della Valpolicella Classico DOCG di Allegrini: un vino di grande spessore e profondità, tanto negli aromi quanto al palato, dove l’alcool trova nell’acidità e nei raffinati tannini i giusti compagni di viaggio.
Nel bicchiere si presenta rosso rubino molto scuro. Al naso esprime note di fiori passiti e di frutta rossa in confettura. Al palato emerge netta la nota speziata di vaniglia, pepe nero e cacao. Vino strutturato e vigoroso, morbido e vellutato. Chiude su note balsamiche di grande complessità e persistenza.
Grado: 15 %
Produttore: Allegrini
Formato: 0,75l
Esaurito
Descrizione
Amarone della Valpollicella Docg 2018 – Allegrini
La famiglia Allegrini ha avuto un ruolo di primo piano nella storia di Fumane e della Valpolicella Classica fin dal Cinquecento e da allora tramanda la cultura della vite e del vino. L’eredità aziendale di Giovanni Allegrini, motore della rinascita del territorio della Valpolicella, è passata nelle mani delle nuove generazioni: il figlio e la figlia, Franco e Marilisa, insieme alla nipote Silvia, figlia del defunto figlio Walter.
Le vigne di proprietà della famiglia Allegrini si estendono per circa 150 ettari nella culla della Valpolicella Classica. Questi vigneti unici danno vini prestigiosi, derivanti dallo stile di vinificazione dell’azienda e dalle sue uve esclusivamente di proprietà.
Dalla tradizione familiare nasce Amarone della Valpollicella Docg 2018. Frutto di tutta la sapienza della famiglia, un vero classico della denominazione. Un rosso che riassume in sé tradizione, territorio e sapienza contadina. Corvina, corvinone, rondinella e oseleta vengono lasciate appassire almeno fino a dicembre controllandone quotidianamente la sanità. Dopo la vinificazione in acciaio e la lunga maturazione in barrique nasce l’Amarone della Valpolicella Classico DOCG di Allegrini. Un vino di grande spessore e profondità, tanto negli aromi quanto al palato, dove l’alcool trova nell’acidità e nei raffinati tannini i giusti compagni di viaggio.
https://calatamazzini15.it/product/clos-des-goisses-2008/
Informazioni aggiuntive
Peso | 1,5 kg |
---|