Celeo 2018 – Toscana Rosso Igt – Tenuta Fertuna
Terroir rispettato ed una selezione rigorosa hanno reso possibile la nascita di Celeo. Il Celeo 2018 è un blend a base di Cabernet Sauvignon e Merlot, fermentato in parte in acciaio e in parte in legno, affinandosi per 12 mesi in barrique, e si inserisce nel solco dei classici Supertuscan, prodotti in Maremma e dotati di generose caratteristiche gusto-olfattive.
La versione 2018 profuma di mirtilli e spezie su base balsamica. In bocca, il sorso è succoso e intenso, non privo di fragranza e dall’articolata dotazione tannica, che termina in un finale ampio e persistente.
Annata: 2018
Grado Alcolico: 13 %
Produttore: Tenuta Fertuna
Formato: 0,75 lt
5 disponibili
Descrizione
Celeo 2018 – Toscana Rosso Igt – Tenuta Fertuna
L’esperienza di Tenuta Fertuna ha inizio nel 1997, nel cuore della Maremma Toscana. La Maremma è una zona del sud della Toscana, terra in cui gli antichi etruschi avevano sviluppato la loro fiorente civiltà, dedicandosi all’agricoltura già nei secoli passati.
ll nome Fertuna rimanda alla fertilità della terra e alla fortuna degli uomini che la coltivano. La tenuta nasce su un territorio estremamente votato alla viticultura, in un luogo ove la nota dominante è la natura. La vegetazione è selvaggia e spontanea. La mano dell’uomo ha agito con delicata armonia, disegnando un anfiteatro di vigneti e oliveti.
La Tenuta si estende per 145 ettari, di cui 50 attualmente vitati. I lavori d’installazione delle vigne iniziarono nel 1997. Accurate analisi del territorio guidarono la mano dell’uomo ed ogni parcella venne selezionata per adeguarsi al vitigno prescelto. Il sistema d’allevamento è il cordone speronato alto con una densità media di 4.200/4.400 piante per ettaro. L’attenta selezione manuale delle uve avviene due o più volte l’anno, al verde e a maturazione, così da assicurare la perfetta qualità del grappolo.
Terroir rispettato ed una selezione rigorosa hanno reso possibile la nascita di Celeo. Il Celeo 2018 è un blend a base di Cabernet Sauvignon e Merlot, fermentato in parte in acciaio e in parte in legno, affinandosi per 12 mesi in barrique, e si inserisce nel solco dei classici Supertuscan, prodotti in Maremma e dotati di generose caratteristiche gusto-olfattive. La versione 2018 profuma di mirtilli e spezie su base balsamica. In bocca, il sorso è succoso e intenso, non privo di fragranza e dall’articolata dotazione tannica, che termina in un finale ampio e persistente.
https://calatamazzini15.it/product/ornellaia-2015-bolgheri-superiore-doc/
Informazioni aggiuntive
Peso | 1,5 kg |
---|