Cupinero 2020 – Toscana Merlot Igt – Col di Bacche
97% Merlot, 3% Cabernet Sauvignon
L’azienda agricola Col di Bacche si estende per circa 13 ettari su una collina rivolta a sud, sud-ovest, ai margini del Parco naturale della Maremma. I terreni ricchi di scheletro sono particolarmente adatti alla produzione di vini rossi di struttura. L’elevata disponibilità di luce e le caratteristiche podologiche dei suoli permettono la completa maturazione del vitigno Merlot, base ampelografica del Cupinero.
La meticolosa pratica di diradamento, effettuata durante l’invaiatura, garantisce uve di qualità superiore. La vinificazione avviene in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, seguita da un affinamento in barriques di rovere francese. Le uve, raccolte nella prima decade del mese di settembre, subiscono una diraspigiatura soffice, segue la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, cercando di favorire l’estrazione delle sostanze fenoliche con rimontaggi e delestages.
L’affinamento del Cupinero prevede l’utilizzo di barriques di rovere francese, in parte nuove ed in parte usate, per circa 1 anno. Oltre ai processi di affinamento in legno, prima della commercializzazione il vino affina alcuni mesi in bottiglia.
Annata: 2020
Grado: 14,5 %
Produttore: Col di Bacche
Formato: 0,75 lt.
12 disponibili
Cupinero 2020 – Toscana Merlot Igt – Col di Bacche
L’azienda agricola Col di Bacche si estende per circa 13 ettari su una collina rivolta a sud, sud-ovest, ai margini del Parco naturale della Maremma. Nell’anno 1998 Alberto Carnasciali e sua moglie Franca Buzzegoli hanno acquistato un appezzamento di terreno di circa 18 ettari nel comune di Magliano in Toscana in provincia di Grosseto. L’intento da subito è stato quello di realizzare un’azienda vitivinicola in una zona particolarmente vocata per grandi vini rossi ma non ancora valorizzata.
I terreni sono di origine calcarea in prevalenza sabbiosi. I vigneti sono posti ad un’altitudine che va da 150 fino a 260 mt. sul livello del mare con una densità d’impianto di circa 5.300 piante ad ettaro.
L’elevata disponibilità di luce e le caratteristiche podologiche dei suoli permettono la completa maturazione anche del vitigno Merlot, base ampelografica del “Cupinero”.
Informazioni aggiuntive
| Peso | 1,5 kg |
|---|











