Descrizione
“Ha l’irruenza solare della sua terra: quando lo incontri vorrebbe raccontarti tutto in pochi minuti. Farti assaggiare tutto, spiegarti la sua gioia e la sua soddisfazione per giudizi positivi al suo vino. E insieme vorrebbe esprimerti la sua rabbia per come viene considerato il vino del Sud e si fa meridionalista. E poi, all’improvviso, s’adombra contro gli uomini della sua stessa terra che hanno trasformato il nome marsala, per decenni, in una parola quasi volgare.
Ha le lacrime agli occhi quando parla del degrado della sua Sicilia, si accende di furore. Ma si distende subito, nei suoi mille progetti quando il bicchiere si accosta alle labbra.
Oggi ha famiglia di cui è fiero: Renato e Sebastiano, figli, son quasi grandi e Josephine, l’ultima nata, porta il nome della nonna di origine francese. Anche della sua origine è fiero che anche da parte di padre già si stava nel vino. Ha ristrutturato la cantina non solo con gusto e umiltà, ma con l’orgoglio e la coscienza di esser riuscito a far quello che sperava.”
Terzavia è un metodo classico prodotto con uve grillo a Marsala. Una vera rivelazione per l’azienda siciliana, in grado di competere con i più grandi e prestigiosi spumanti italiani. Uve dall’annata 2022, da viti di quasi 30 anni radicate su un terreno calcareo e sabbioso. Fermentazione spontanea e tiraggio avvenuto con mosto fresco con riposo sui lieviti per 2 anni prima della sboccatura.
Informazioni aggiuntive
Peso | 1,5 kg |
---|