Ruinart Brut – Champagne NV 0,75 lt. – Maison Ruinart
Tra le varietà impiegate per la produzione di Champagne, Ruinart predilige l’utilizzo dello Chardonnay che con la sua eleganza e freschezza, rispecchia lo stile della maison. Questa nobile varietà proviene principalmente dalla Cote de Blancs e da alcune zone ricche di gesso della Montagne de Reims.
Per la produzione del Ruinart Brut vengono impiegate le tre varietà champenoise. Circa un quarto dei vini proviene dalle annate precedenti.
Si presenta brillante e limpido di colore giallo con riflessi dorati. La luminosità è notevole, l’effervescenza sostenuta, con un perlage molto persistente.
Al primo naso è un vino fine e fresco, fruttato con note di frutti a polpa bianca (pera, mela renetta), di albicocca, ma anche di nocciole e di mandorle fresche. Alcune note floreali e speziate conferiscono ulteriore complessità. Al secondo naso si rivela una grande intensità olfattiva con note più marcate di brioche e biscotto.
L’attacco al palato è molto deciso. Il vino è equilibrato, abbastanza rotondo e polposo, con aromi di frutti gialli maturi. Il finale è lungo, il dosaggio ben integrato lascia il posto alla freschezza caratteristica dello Chardonnay, molto presente nell’assemblaggio.
Annata: s.a.
Grado: 12,5%
Dosaggio gr/l: 9 gr/l
Produttore: Maison Ruinart
Formato: 0,75 lt
10 disponibili
Descrizione
Ruinart Brut – Champagne – Maison Ruinart
Le origini della Maison Ruinart risalgono al diciassettesimo secolo, quando il monaco Dom Thierry Ruinart viene inviato all’abbazia di Saint-Germain-de-Prés. Qui giungevano gli echi della vita mondana parigina e le voci di un nuovo vino, non ancora chiamato Champagne, ma già molto ambito tra i giovani aristocratici.
Da allora nel corso di oltre trecento anni molte sono state le iniziative e i risultati che ne hanno creato la grande Maison che è oggi. A metà del diciottesimo secolo, i discendenti del fratello Dom Ruinart, acquistano le cave di gesso sotto la città di Reims per affinare i vini. Ogni generazione della famiglia ha poi fatto emergere chef de cave di particolare talento che hanno messo le proprie capacità al servizio dell’azienda.
Tra le varietà impiegate per la produzione di Champagne, Ruinart predilige l’utilizzo dello Chardonnay che con la sua eleganza e freschezza, rispecchia lo stile della maison. Questa nobile varietà proviene principalmente dalla Cote de Blancs e da alcune zone ricche di gesso della Montagne de Reims. Impegnata nella protezione dell’ambiente e nella lotta al cambiamento climatico, la Maison Ruinart è inoltre da sempre all’avanguardia nel campo della viticoltura sostenibile.
Per la produzione del Ruinart Brut vengono impiegate le tre varietà champenoise. Circa un quarto dei vini proviene dalle annate precedenti.
https://calatamazzini15.it/product/substance-selosse-blanc-de-blancs-avize/
Informazioni aggiuntive
Peso | 1 kg |
---|