Da Montalcino una realtà ancora giovane ma che ha già tanto da dire
Una storia iniziata da poco ma partita già con il piede giusto. D’altronde se ci sono esperienza, passione, voglia di fare ed ambizioni, le barriere non esistono e gli obiettivi si possono centrare sin da subito. Giuseppe Gorelli, enologo, il territorio e il mondo del Brunello lo conosce come le sue tasche. Un curriculum con tante esperienze alle spalle ed un sogno in testa: dare sfogo al suo amore per il vigneto con la creazione di un’azienda in modo da poter seguire in prima persona tutte le fasi, dalla potatura alla bottiglia finita.
Nel 2018 viene raccolto il testimone dei terreni in affitto dall’amico ed enologo Maurizio Lambardi. Un passaggio di consegne sempre all’insegna della qualità e così l’azienda Gorelli, con i vigneti a disposizione, può iniziare il proprio cammino. Gli ettari vitati sono poco più di 6 a cui va aggiunto la superficie dove splendono i circa 400 olivi.
La produzione di vino al momento è limitata, ovviamente, soltanto al Rosso di Montalcino. Per il Brunello bisognerà attendere il 2023. Per il Rosso 2018 sono state prodotte 12.600 bottiglie e 200 di magnum.
I vini di Gorelli
Dal sapiente impegno di Giuseppe Gorelli, una nuova piccola produzione di qualità a Montalcino.
Ecco alcuni vini presenti sullo shop di CalataMazzini15:
Brigo 2020 – Toscana Igt dalle uve Sangiovese dei vigneti più giovani, che fermentano spontaneamente per 20 giorni in contenitori inox con una ridotta quantità di raspi. Dopo la fermentazione riposa per 10 mesi in inox, senza passaggio in legno. Il risultato è un vino fresco e giovane, con profumi di frutti rossi in equilibrio, una nota vibrante e un gusto armonico e succoso.
Gorelli 2019 e Gorelli 2020 Rosso di Montalcino Doc Ottenuto dalle stesse uve del Brunello di Montalcino, da terreni tra l’argilloso e il medio impasto. Le operazioni colturali sono tradizionali: potatura secca, potatura verde, diradamento e scelta del grappolo, fino alla vendemmia, sono eseguite tutte manualmente.
Vinificazione e fermentazione assolutamente spontanee, grazie ai lieviti indigeni, viene realizzata in parte in botte di legno, ed in parte in recipienti di acciaio inox.
Gorelli 2020 Magnum 1,5 lt. Rosso di Montalcino Doc poche bottiglie in formato magnum per conservare e degustare al meglio questo giovane grande sangiovese.