Ai Confini del Bosco 2016 Magnum 1,5 lt – Bolgheri Rosso Doc – Mulini di Segalari
In cassa di Legno
Merlot 60%, Cabernet Sauvignon 30%, Syrah 10%
Il pigiato proveniente dalle uve diraspate, e con quasi un terzo di acini interi, ha macerato per circa 15 giorni in fermentini di acciaio soltanto con i lieviti della vigna. Il sistema di rimontaggio, associato al delestage, per l’aspersione del mosto-vino sul cappello di vinaccia, ha permesso di modulare l’intensità di macerazione in funzione del vigore fermentativo.
Il vino matura in botti di rovere da 23 ettolitri per 15 mesi, seguito da affinamento in bottiglia per alcuni mesi.
L’inverno è stato mite ed abbondanti piogge in febbraio hanno fornito una buona riserva idrica; il tepore primaverile ha fatto germogliare un po’ in anticipo la vite, che ha vegetato regolarmente durante la soleggiata primavera. Nonostante le sporadiche piogge estive, l’invaiatura raggiunta è stata ottima. La maturazione dei grappoli è stata regolare e le fresche notti estive hanno bilanciato le temperature elevate del giorno, sviluppato una certa freschezza ed acidità negli acini e complessità di aromi.
Annata: 2016
Grado: 13,5 %
Produttore: Mulini di Segalari
Formato: Magnum 1,5 lt
Esaurito
Descrizione
Ai Confini del Bosco 2016 Magnum 1,5 lt – Bolgheri Rosso Doc – Mulini di Segalari
L’azienda Mulini di Segalari si trova nel comune di Castagneto Carducci, nella parte più alta della Doc Bolgheri. I suoi vigneti sono localizzati in un’ampia zona collinare lambita da un corso d’acqua. Questo favorisce un clima temperato ventilato, con grande escursione tra giorno e notte, favorendo la coltivazione e lo sviluppo dei profumi nel vino.
Le vigne sono coltivate in modo naturale, senza concimazioni chimiche, senza utilizzo di prodotti sistemici. I trattamenti antiparassitari sono limitati ai minimi dosaggi di rame e zolfo, consentiti in agricoltura Biodinamica. L’approccio biodinamico induce a non cimare la vigna in giugno e ad irrorarla con decotti fatti in casa con ortica, inula viscosa ed equiseto, raccolti in azienda. L’autoregolazione nella produzione dei frutti e la complessa connessione con le risorse naturali permette di ottenere grappoli di alta qualità.
Per la produzione di questo Ai Confini del Bosco 2016 Magnum – Bolgheri Rosso Doc sono state impiegate uve di Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah.
Il pigiato ha macerato per circa 15 giorni in fermentini di acciaio soltanto con i lieviti della vigna. Il sistema di rimontaggio per l’aspersione del mosto sul cappello di vinaccia, ha permesso di modulare l’intensità di macerazione in funzione del vigore fermentativo. Il vino matura in botti di rovere da 23 ettolitri per 15 mesi, seguito da affinamento in bottiglia per alcuni mesi.
L’inverno è stato mite ed abbondanti piogge in febbraio hanno dunque fornito una buona riserva idrica. Il tepore primaverile ha fatto quindi germogliare un po’ in anticipo la vite, che ha vegetato regolarmente durante la soleggiata primavera. La maturazione dei grappoli è stata regolare e le fresche notti estive hanno sviluppato una certa freschezza ed acidità negli acini e complessità di aromi.
https://calatamazzini15.it/product/brut-premier-louis-roederer/
Informazioni aggiuntive
Peso | 3,5 kg |
---|