Gorgona

Gorgona Bianco

Wine2Wine Verona si è appena conclusa; per gli speaker internazionali arrivati il giorno precedente l’apertura della manifestazione la VinitalyAcademy ha organizzato una degustazione delle annate dalla 2018 alla 2012 del Bianco prodotto sull’isola. Il Marchese Lamberto Frescobaldi ha presentato ad un tasting panel di eccezione non solo il vino, ma l’intero progetto che l’azienda toscana conduce sull’isola.

Il progetto Gorgona nasce ad agosto 2012 grazie alla collaborazione tra Frescobaldi e Gorgona, unica isola-penitenziario in Europa.
Qui i detenuti trascorrono l’ultimo periodo di pena, lavorando a contatto con la natura avendo un impegno costante e sviluppando delle professionalità. Questo facilita il reinserimento nella realtà lavorativa e sociale. Ma ancor prima ha riscontri benefici sulle vite dei prigionieri durante la permanenza nell’istituto di pena.

Intorno ad un piccolo vigneto, nel cuore di un anfiteatro da cui si domina il mare, inizia il progetto il cui obiettivo è permettere ai detenuti di fare un’esperienza concreta e attiva nel campo della viticoltura, con la collaborazione e la supervisione degli agronomi ed enologi Frescobaldi. Oggi il vigneto ha un’estensione di due ettari, di cui uno iniziale ed un secondo impiantato nel 2015.
Da questo vigneto di Vermentino e Ansonica nasce Gorgona, frutto dell’unicità del luogo, del lavoro dell’uomo e simbolo di speranza e libertà. Un Bianco che riflette indiscutibilmente il carattere dell’isola: mediterraneo.

Una storia unica che parla di responsabilità sociale e ambientale. Un grande gesto di amore e riconoscenza nei confronti di una terra che molto ci dona.

 

https://www.frescobaldi.com/i-vini/gorgona/

https://calatamazzini15.it/product/gorgona-bianco-2018/